DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

venerdì 20 maggio 2011

RUSTICO LECCESE





Il rustico è' una bontà di pasta sfoglia ripiena di mozzarella, pomodoro, besciamella e pepe. Si mangia caldissimo e ci si leccano le dita.
Noi vi riproponiamo una versione casalinga,più grande( un rusticone) ma altrettanto buona, potrete ritrovare i sapori salentini in casa vostra, ma appena arriverete qui non perdete l'occasione di fermarvi in una rosticceria e gustarlo profumato e caldo da scottarvi la lingua, sentirete tutti i sapori sprigionarsi nella vostra bocca.

Ingredienti:2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
una mozzarella da 300 gr
500 gr di pelati
250 dl di besciamella (meglio se fatta in casa)
sale e pepe








Procedimento:prendete una teglia rotonda, imburrate e infarinate il fondo e ricopritela con un rotolo di pasta sfoglia, riempite con la mozzarella tagliata a fettine, i pomodori sgocciolati e schiacciati, salate e pepate, ricoprite con la besciamella. Coprite il tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi spennellandoli con un uovo sbattuto. Spennellate con l'uovo tutto il rusticone e infornate a 220° per circa 20 minuti. Dovrà avere un bel colore dorato scuro.
Prima di tagliarlo, lasciate intiepidire un po'. Per i più abili, potete provare a fare tanti piccoli rustici, tagliando la pasta sfoglia con un coppa pasta di circa 10 cm. In questo caso, ricordate che il disco superiore dovrà essere più grande di quello inferiore di almeno 2 cm e dovete spennellare bene i bordi con l'uovo, premendo forte per far aderire, in modo che durante la cottura non si aprano, facendo fuoriuscire il ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento