La cotognata è un tipico prodotto dolciario della provincia di Lecce, è una marmellata molto buona fatta con le mele cotogne, può essere solida, da mangiare a fette,oppure da spalmare. |
Ingredienti:
700 gr di zucchero
acqua
Procedimento
Lavare, sbucciare e togliere il torso alle mele cotogne e metterle in una pentola, ricoprirle d'acqua, e farle cuocere a fuoco lento per circa 45 min. Una volta cotte, passarle con un passa pomodoro, aggiungere lo zucchero e rimetterle nuovamente in pentola.
Cuocere il tutto a fuoco bassissimo facendo attenzione a rimescolare continuamente altrimenti si attacca alla pentola, fino a raggiungere la densità desiderata.
Se si desidera spalmabile, non lasciarla addensare troppo e ancora caldissima, metterla in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e lasciarli raffreddare coperti da canovacci da cucina ( alla manta).
Se invece la si desidera solida da tagliare a fette, farla addensare sul fuoco e poi versarla ancora calda in contenitori d'alluminio o semplicemente su una superficie piana dove lasciarla raffreddare per poi tagliarla in pezzi.
Per conservarla meglio avvolgete i pezzetti nella pellicola quando saranno completamente raffreddati.
Nessun commento:
Posta un commento