DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

sabato 14 maggio 2011

FOCACCIA RUSTICA



Ingredienti per una teglia di 25 cm:

300 gr di farina 00
200 gr di farina di grano duro
20 gr di lievito
15 gr di sale
1 tazzina di olio d’oliva
Acqua q.b.
500 gr di cipolle
1 scatola di pomodori pelati
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive nere snocciolate
3 o 4 alici salate

Preparazione:

Su una spianatoia disporre la farina a fontana, versarvi l’olio e iniziare ad impastare, aggiungere il sale e poca acqua tiepida, in mezzo bicchiere di acqua sciogliere il lievito e aggiungerlo all’impasto, continuare a lavorare con le mani aggiungendo acqua q. b. per ottenere un impasto liscio e compatto. Dividere in due panetti, uno un po’ più grande dell’altro, e lasciare lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo e coperte da un canovaccio da cucina.

Nel frattempo lavare e tagliare sottilmente le cipolle, in una pentola mettere 5/6 cucchiai d’olio e mettervi dentro le alicette tagliuzzate, farle cuocere un po’ e aggiungere le cipolle, salare e fare cuocere a fuoco moderato, con il coperchio e ogni tanto mescolare. Quando saranno quasi cotte aggiungere i pelati sgocciolati e continuare la cottura. Regolare di sale e di pepe, unire i capperi, lasciare ancora per qualche minuto sul fuoco e poi spegnere. Quando si saranno intiepidite unirvi le olive.

Stendere le due palline di pasta. Foderare la teglia oliata e infarinata con il disco più grande, versarvi la cipollata ormai fredda e coprire con l’altro disco facendo attenzione a chiudere bene i bordi, con una forchetta bucherella re la focaccia e  lasciarla ancora lievita per un’ora coperta con un canovaccio. Infornarla in forno caldo a 220° per almeno 40 minuti. Sarà cotta quando, muovendo la teglia, la focaccia si staccherà dai bordi e avrà un bel colore dorato scuro.

Nessun commento:

Posta un commento