DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

giovedì 9 giugno 2011

MELANZANE GRIGLIATE CON PINZIMONIO


 
 
un perfetto antipasto estivo che può accompagnare anche una buona bruschetta  di pane casereccio



Ingredienti: 3 o 4 grosse melanzane, olio extra vergine d'oliva, succo di un limone, sale, pepe, origano, qualche fogliolina di menta fresca , 2 spicchi d'aglio.
Preparazione: per prima cosa preparare il pinzimonio: miscelare in una ciotolina l'olio extra vergine d'oliva con un pò di sale, il succo di limone, origano e pepe; cominciare ad emulsionare con un piccolo frustino o una forchetta, fino a rendere gli ingredienti ben amalgamati, a questo punto unire gli spicchi d'aglio e le foglioline di menta tritati, continuando ad emulsionare per ottenere un composto omogeneo e profumato. Ora, tagliare le melanzane nel senso della lunghezza, disporle in uno scolapasta a strati cospargendole di sale per far buttare l'acqua amara (per circa 1 ora). Lavare le fette di melanzane e asciugarle con una carta assorbente. Scaldare per bene la bistecchiera antiaderente.

Grigliarle bene da ambo i lati, disporle a strati in una ciotola di vetro e cospargerle man mano con il pinzimonio e altre foglioline di menta spezzettate ( se lo gradite potete aggiungere altro aglio tagliato a fettine) e aggiustare di sale. Terminate di stratificare le melanzane e bagnare l'ultimo strato con abbondante pinzimonio. Lasciare raffreddare e insaporire. Dopo di ché rivoltare le melanzane nella ciotola in modo che quelle della superficie finiscano sul fondo e viceversa. Decorare con foglie di menta e aglio a piacere.Coprire la ciotola e conservare in frigo. Volendo si può aggiungere un pò di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento