DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

venerdì 1 luglio 2011

PANE DI SEMOLA RIMACINATA



Pane di semola rimacinata fatto in casa

pane 1
 
Ingredienti: 1 kg di farina di semola rimacinata, 20 gr di zucchero, 20 gr di sale, 25 gr di lievito, Acqua q.b.
 
Procedimento: sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e con un po’ della farina e lo zucchero, impastare fino a creare un piccolo panetto (lievitino) che si lascerà riposare per un’ora.
Visualizza pane di semola

Trascorso questo tempo, mettere il lievitino insieme alla restante farina e iniziare ad impastare aggiungendo piano piano l’acqua, quando l’impasto sarà quasi pronto aggiungere il sale e continuare ad impastare per almeno 20 minuti. Il risultato deve essere una pasta liscia e compatta.
Visualizza pane

Coprire con un panno caldo e lasciare lievitare per altre 2 ore in un posto caldo e al riparo da correnti.Quando sarà ben lievitata, aprire la pasta sulla spianatoia con le mani, senza lavorarla troppo ma con delicatezza e arrotolarla su se stessa fino a formare un filone, trasferitela nella teglia foderata di carta forno facendo capitare sotto l’apertura del rotolo. Spolverizzare di farina e fare 4 o 5 tagli obliqui. Lasciare lievitare ancora 1 ora.
Visualizza pane casereccio

Cuocere in forno preriscaldato a 250° per 45 minuti. Il pane dovrà essere ben colorito.

1 commento:

  1. E' passato un pò di tempo dall'ultima volta che ho fatto il pane in casa....ma il profumo del tuo arriva fino a qua....

    RispondiElimina