Le rape rosse contengono molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo.
Le rape rosse vengono anche chiamate carote rosse o barbabietole rosse a seconda del dialetto regionale. Appartengono alla stessa famiglia delle barbabietole da zucchero. Sono ricche di fibre ed hanno un sapore leggermente dolciastro. Contengono molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo. In presenza di irregolarità intestinali, emorroidi e meteorismo, la rapa rossa è l’alimento rinfrescante per eccellenza. Come tutte le radici, è ben provvista di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano molto utili sia per gli amanti dello sport sia per chi soffre di anemia. Le rape rosse sono un vero concentrato di sostanze utili per la salute. Spesso è consigliata a chi soffre di artriti, artrosi, osteoporosi, dermatiti, agli anemici e questo è dovuto alla presenza nella sua polpa di particolari sostanze chiamate antocianosidi (responsabili del colore) che hanno la capacità di aumentare la vitalità dei globuli rossi. Le proprietà officinali di questo ortaggio erano ben note ai romani, i quali la impiegavano come calmante della febbre. esso contiene infatti nelle sue foglie e nella radice molte sostanze medicinali attive, minerali ed oligominerali, indicate in caso di anemia, carenza di minerali o alterazioni del sistema nervoso. Il suo ricco contenuto di tannini ed altri elementi è particolarmente efficace sugli organi interni come intestino, pancreas, fegato e bile, permettendo il buon funzionamento di questi organi con l'eliminazione di eventuali grassi in eccesso. Il loro contenuto calorico è pressoché nullo, solo 23 Kcal ogni 100gr, ma sono presenti ben 3,90 g di carboidrati, mg 84,00 di sodio, mg 303 di potassio, 23 mg di magnesio, o,40 mg di ferro, 20 mg di calcio, 21 mg di fosforo, perciò ne possiamo mangiare in gran quantità. La cottura che mantiene più di tutte i principi nutrizionali delle rape rosse è a vapore.
Preparazione:
Tagliare a fette le rape rosse e cuocerle a vapore, dopodiché sisemarle a strati in una ciotola e condire ogni strato con sale, olio, pezzettini di aglio e basilico o menta.
CONSIGLIO DELLO CHEF: se volete contrastare il sapore dolciastro delle rape, aggiungete al condimento un po’ di aceto balsamico.
Nessun commento:
Posta un commento