DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

giovedì 23 giugno 2011

PARMIGIANA DEI POVERI

un tipo di parmigiana semplice ma molto gustosa
Ancora una volta i bambini si sono messi ai fornelli e, sotto la nostra super visione, hanno preparato una buonissima parmigiana povera. Perché povera? Perché è quella dei nostri nonni, dove ci sono solo melanzane fritte, sugo di pomodoro e formaggio. Ma, vi assicuro, è buonissima.





Ingredienti per 6 persone:
5 grosse melanzane
Formaggio grattugiato
3 uova
Un po’ di farina
Sale q.b.
Preparazione.
Per prima cosa si devono tagliare le melanzane a fettine e metterle in uno scolapasta, sistemate a strati e cosparse di sale, per farle spurgare l’acqua amarognola. Lasciarle così almeno 4/5 ore, poi prenderle, lavarle e strizzarle bene. Sbattere le uova in una ciotola insieme a un po’ di sale e sistemare la farina in un piatto, a questo punto passare le fette di melanzane prima nell’uovo e poi nella farina e poi friggerle in olio bollente. Sgocciolarle su carta cucina. A parte, preparare il sugo, semplice, solo di pomodoro e basilico. In una teglia da cucina mettere 2 o 3 mestoli di sugo e poi iniziare a sistemare le fette di melanzane fritte sovrapponendole appena. Cospargerle di formaggio grattugiato e condirle con parte del sugo, fare un altro strato di melanzane e così via. Finire con il sugo e una bella spolverata di formaggio. Infornare a 180° per 45 minuti circa, sarà pronta quando il sugo si sarà ristretto e in superficie si sarà formata una bella crosticina.
CONSIGLIO DELL CHEF: la parmigiana è ancora più buona fredda, perciò si può portare tranquillamente nelle vostre scampagnate estive.

1 commento: