DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

mercoledì 8 giugno 2011

PAN DI SPAGNA


                                             pan di spagna classico, fatto in modo casereccio
 
Ingredienti: per una teglia di circa 24 cm di diametro servono:, 5 uova, farina per dolci (pesare le uova con il guscio e mettere lo stesso quantitativo di farina), zucchero ( stesso quantitativo della farina), 1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
                          questi sono gli ingredienti per fare un bellissimo pan di spagna, ma bello  grande

Preparazione: con l'aiuto di uno sbattitore o della planetaria montate le uova con lo zucchero. Devono essere fatte montare a lungo, fino a che non diventano spumose e bianche. A questo punto in una ciotola mescolare la farina per dolci con il lievito e unirla un cucchiaio alla volta al composto di uova e zucchero. Continuare sempre a montare, ricordarsi che la riuscita di un buon pan di spagna dipende da quanto tempo lo si fa montare. Quando il composto è bello gonfio, versarlo in una teglia imburrata e infarinata e metterlo in forno caldo a 180° per 35 minuti.,Per la prima mezz'ora non si deve aprire lo sportello del forno per nessuna ragione, altrimenti il pan di spagna verrà irreparabilmente rovinato. Trascorso il tempo necessario controllare la cottura con uno stuzzicadenti, infilandolo nel centro del pan di spagna, se esce fuori asciutto e il dolce si è staccato dai bordi della teglia, è pronto.
Se si desidera fare un pan di spagna senza lievito : pesare solo 4 delle 5 uova e mettere l'equivalente del peso in farina e zucchero. Montare a lungo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, ma quando si deve unire la farina, usare un cucchiaio di legno e incorporare la farina dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Ricordate di unire alla farina una busta di vanillina oppure la buccia di un limone grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento