Ingredienti: 2 buste di bignè già pronti. Per la crema chantilly: 1 litro di latte, 4 tuorli d’uovo, 8 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1 bacca di vaniglia, mezzo litro di panna da montare. Per la ganache di cioccolato: mezzo litro di panna da montare, 250 gr di cioccolato fondente, panna montata per decorare.
Preparazione della crema chantilly: mettere sul fuoco una pentola alta con il latte e la bacca di vaniglia, nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben omogeneo, aggiungere qualche mestolo di latte caldo e setacciarvi la farina, facendo attenzione a mescolare bene per non formare grumi. Versare il composto ottenuto nella pentola e continuare a mescolare bene fino alla bollitura e fino a che la crema abbia raggiunto la densità desiderata. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto per non far formare la patina dura in superficie. Intanto montate il mezzo litro di panna, mettetene qualche cucchiaio da parte per la decorazione e il resto unitelo alla crema, mescolando dal basso verso l’alto. Con questa chantilly farcire i bignè, praticandoli un foro nella parte inferiore e riempiendoli di crema con l’aiuto di una sac-a-poche.
Preparazione della ganache di cioccolato: mettere a scaldare la panna a bagnomaria (fate attenzione che non raggiunga il bollore) con dentro il cioccolato spezzettato, mescolare affinchè si amalgamino bene. Togliere dal fuoco e fare intiepidire mescolando spesso. In un vassoio iniziare a sistemare i bignè farciti e fatto il primo strato versarvi sopra parte della ganache, proseguire con un altro strato di bignè e ancora una colata di ganache, così via fino a terminare la piramide. Decorare con ciuffi di panna montata. Conservare in frigorifero e servire ben freddo.
Nessun commento:
Posta un commento