DEDICATA A VOI CHE VISITATE IL NOSTRO BLOG. DA ANNA LISA E ARMANDO

sabato 2 luglio 2011

CORNETTI CON LA NUTELLA

100_1591-1
 
 
Prendetevi il gusto di fare in casa degli ottimi cornetti

 
 
Ingredienti: 550 gr manitoba, 200 gr farina 00, 150 gr di uova intere
110 gr di zucchero, 1 cucchiaio colmo di miele di acacia, 1 cubetto di lievito di birra, 200 ml di latte, 130 gr di strutto, aroma vaniglia, 5 gr. di sale.

Procedimento: sciogliete il lievito dentro a qualche cucchiaio di latte tiepidissimo da prelevare dalla quantità totale.  Aggiungete un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di miele e fatelo riposare per dieci minuti fino a quando il lievito inizierà a formare una leggera schiuma. Nella ciotola dell'impastatrice sistemate le due farine e lo zucchero e con l'aggancio a foglia avviate a velocita 1, aggiungete il  lievito  le uova e il rimanente latte, il  sale e la vaniglia. Lavorate fino a quando l'impasto si raccoglierà attorno alla frusta,  dopo aggiungete gradatamente lo strutto e fatelo assorbire per bene. A questo punto continuate la lavorazione con il gancio a velocita 1,5 per 15/20 minuti fino a quando il composto si incorderà. Coprite la ciotola con pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido  per circa un’ora o comunque fino al raddoppio. Stendete l’impasto e ricavate tanti triangoli sui quali metterete un cucchiaino di nutella
Formate i cornetti, pennellate con acqua e latte in parti uguali e, mettete  a lievitare per un'altra ora dentro la placca foderata di carta forno. Prima di infornare, pennellare nuovamente con un mix di latte e tuorlo,  e cuocere in forno caldo per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento